lunedì 3 novembre 2014

18 - Processi di produzione del cucchiaino

L'acciaio usato per la produzione dei cucchiaini (e delle posate in acciaio inox in generale) è prodotto in acciaierie con processi siderurgici. La materia prima è costituita da rottame di ferro che viene caricato, assieme a sostanze fondenti, in forni elettrici dove per effetto del calore avviene la fusione.

Al metallo liquido così ottenuto in grandi contenitori denominati siviere viene addizionato a piccole frazioni percentuali di altri metalli (nichel e cromo) per renderlo inossidabile e di altre sostanze speciali per eliminare le impurità non metalliche presenti. 

Viene successivamente solidificato nella forma di sezione rettangolare (brama) e in sequenza laminato fino a ridurne lo spessore a valori compresi tra 0,8 mm e 10 mm secondo la richiesta finale. Infine viene poi avvolto in rotoli denominati coils.

Gli acciai inox differiscono in base alla percentuale degli elementi costituenti la lega. Vengono classificati con la sigla AISI proveniente dagli Stati Uniti (American Iron and Steel Institute).

La lavorazione è definita a freddo perchè tutte le deformazioni (taglio, stiramento dell'acciaio, coniatura) sono realizzate senza riscaldare il materiale. 


Le fasi di lavorazione a freddo delle posate da coil sono:
  1. Tranciatura dello sviluppo del pezzo ovvero del profilo
  2. Laminatura con rulli per assottigliare la parte anteriore e ottenere un bilanciamento ottimale del pezzo
  3. Rifilatura della parte anteriore del pezzo (tazza del cucchiaio, rebbi delle forchette ecc.)
  4. Sgrassaggio per eliminare gli olii delle varie lavorazioni
  5. Coniatura per dare curvatura e ottenere la forma dell'oggetto finale
  6. Lucidatura realizzata con l'impiego di rulli abrasivi per eliminare la sbavatura delle "coste" e fresatura dei rebbi delle forchette e lavorazione di tutte le superfici con rulli per lucidatura e paste lucidanti per donare brillantezza
  7. Lavaggio per togliere residui di pasta abrasiva
  8. Controllo di qualità a monitoraggio costante affinché il prodotto sia conforme
  9. Confezionamento di protezione per stoccaggio in magazzino
Fonti:
EME Posaterie- Prodotti in Acciaio per la Cucina e la Tavola - Processo Produttivo


Nessun commento:

Posta un commento